I bug più famosi della storia: quando un piccolo errore può causare grandi problemi

 Il bug, detto anche in italiano baco, non è altro che un errore, in alcuni casi, dovuto da uno sbaglio di scrittura nel codice.

Potrà sembrare una cosa da niente, ma in realtà questo piccolo errore può causare danni enormi e in alcuni cambiare il corso della storia, esattamente come avvenuto in alcuni bug famosi che troverete in questo articolo. 


  1. LA DATA E’ IMPORTANTE 

Uno dei bug più famosi è sicuramente il Millennium Bug. Un errore che si verificò al passaggio agli anni duemila. Per risparmiare memoria, le date venivano scritte soltanto con le ultime cifre e l’ordinamento cronologico era corretto (ad es. dal ‘90 al ‘99).

Con il passaggio all’anno 2000, l'abbreviazione divenne ‘00  diventando così più vecchia del ‘90.  Si credeva, che ciò potesse causare la fine dell’era informatica. Fortunatamente non fu così, in quanto la maggior parte dei software aveva subito la correzione negli anni precedenti.


  1. QUANDO- UN TRATTINO-FA-LA -DIFFERENZA

Un altro dei bug più famosi, interessò niente di meno che la NASA (eh sì… anche loro sbagliano) e in particolare la sonda spaziale Mariner 1, la quale a causa di un trattino mancante nel codice, invece di dirigersi verso Venere, tornò indietro verso la Terra. Immaginatevi la faccia dei tecnici della NASA, quando hanno visto il razzo tornare indietro. Immaginatevi poi, la faccia di quel poveretto che si dimenticò il trattino. Diverse sono le versioni sul finale: molti dicono che la NASA abbia autodistrutto la sonda, altri invece che sia caduta in mare. In ogni caso questa è la prova di come una cosa piccola come un trattino, possa fare una grande differenza. 


  1. AI TEMPI DI REAGAN

Questa è quasi una leggenda, ma abbiamo deciso di inserirla nell’articolo, poichè molto interessate e in ogni caso altamente probabile.

Negli anni ‘80 quando Ronald Reagan fu presidente, aveva pensato ad uno scudo spaziale, ovvero una serie di satelliti che avrebbero dovuto intercettare e fermare i missili dell’Unione Sovietica. Ma i tecnici di Reagan lo sconsigliarono fortemente, per timore dei bug. Immaginate se lo scudo avesse scambiato un aereo in arrivo, per un missile e lo avesse abbattuto? Chi avrebbe più voluto volare verso gli Stati Uniti?  

Così lo scudo spaziale non fu mai messo in pratica. 




Questi esempi ci fanno comprendere quanto sia grande il peso che portano sulle spalle i programmatori informatici. Nel nostro piccolo li immaginiamo seduti alla scrivania, battendo le dita sulla tastiera, a volte chiedendoci, se stiano lavorando davvero. 

Ecco, adesso sappiamo che il loro ruolo è fondamentale per la nostra società! Fondamentale quasi quanto un trattino-.

I bug più famosi della storia