Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari

Cosa cambia dal 1°luglio 2022

Dal 1° Luglio 2022 tutti i soggetti forfettari, i soggetti in regime di vantaggio (ovvero  le persone fisiche che hanno intrapreso un'attività d'impresa o di lavoro autonomo, successivamente al 31 dicembre 2007 ed entro il 31 dicembre 2015, in possesso precisi requisiti) e le associazioni sportive, che nell'anno precedente hanno percepito ricavi o compensi superiori ai 25mila euro, avranno l'obbligo di fattura elettronica.

Sono esonerati al momento, tutti gli altri soggetti forfettari, per i quali l'obbligo scatterà dal 1° Gennaio 2024.

Viene stabilito, inoltre, che nel primo trimestre di vigenza di quest'ultimo, non si applicano sanzioni, se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuata operazione.

La finalità della riforma è di prevenire e contrastare l'evasione fiscale, al fine di poter effettuare le dovute verifiche, ed evitare le fatture non tracciabili.

L’introduzione della fatturazione elettronica, può essere un buon momento per riorganizzare la propria attività. Con un software studiato per gestire la maggior parte delle attività, tra cui ovviamente, anche la contabilità, questo passaggio alla fatturazione elettronica sarà indubbiamente un vantaggio dal punto di vista organizzativo e un modo per aver sotto controllo, le proprie finanze. Chi sta già utilizzando la fatturazione elettronica, sta ottenendo grossi vantaggi dal suo impiego. Per esempio, un aspetto molto importante è la certezza che la fattura sia arrivata al cliente, e tramite la  notifica di avvenuta consegna, da parte del sistema di interscambio, nessun cliente potrà dire di non averla mai ricevuta. 

Zeroincombenze® in particolare, offre un servizio completo. Potete tenere sotto controllo gli incassi e i pagamenti, gestire facilmente le fatture in uscita, inviando anche le copie cortesia da modello, in entrata con la registrazione automatica, avere l’integrazione con l’e-banking. Inoltre, è possibile gestire facilmente le attività che fate con i vostri clienti grazie al CRM, automatizzando le comunicazioni da inviare e gli appuntamenti. Con Zeroincombenze® si possono fare molte altre cose, così facendo è possibile concentrarsi maggiormente sulla propria impresa, trasformando un obbligo fiscale in un beneficio.

Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari