LICENZE
Una licenza informatica (o licenza d'uso), in informatica, è il contratto con il quale il titolare dei diritti di sfruttamento economico sul software (programma informatico) definisce il regime giuridico di circolazione e le limitazioni nell'utilizzo e nella cessione dell'opera (che sia un'opera creativa, o un software, inteso come programma). Fonte: Wikipedia
In parole più semplici, chi utilizza un software non compra mai il software stesso ma acquisisce il diritto ad usarlo, in quanto il software è catalogato opera dell’ingegno.
Esistono due categorie di licenze: le licenze Free e le licenze Proprietarie che sono le tradizionali licenze utilizzate soprattutto in passato, per le quali non esiste il diritto a modificare, copiare il codice o usarlo liberamente. Nelle licenze Free invece, l'utente finale può usare liberamente il codice, copiarlo o modificarlo.
Esistono due organizzazioni internazionali che certificano le licenze Free. La OSI e la Free Software Foundation.
Zeroincombenze® utilizza preferenzialmente le licenze GNU GPL, che sono una specifica famiglia di licenze free, che assicurano all'utente la massima libertà di utilizzo.
1.Licenza LGPL-3: La GNU Lesser General Public License (GNU LGPL o solo LGP permette l'integrazione con software con licenza diversa o proprietaria.
2. Licenza AGPL-3: La GNU Affero General Public License o GNU AGPL non permette l'integrazione con software che hanno licenza proprietaria.
3. Licenza OPL-1: Odoo Proprietary License v1.0 fa parte della categoria delle licenze proprietarie. Zeroincombenze® utilizza questa licenza, solo in alcuni casi rari, generalmente quando si tratta di specifici servizi a pagamento.
NB: La tipologia di licenza è specificata nell'offerta. Quando non è specificata, si intende LGPL-3.