Che cos'è l'NFC. Come pagare con lo smartphone e molto altro
Hai sentito parlare di NCF e ti stai chiedendo cosa sia? Magari te ne ha parlato qualche collega e ti sei sentito un po’ un dinosauro a non sapere cosa voglia dire…
Tranquillo. Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo che cos’è e come funziona.
Cominciamo con il dire che NFC non è una parolaccia ma l’acronimo di Near Field Communication che potrebbe essere tradotto come “comunicazione sul campo”.
In poche parole si tratta di un’antenna monofrequenza, all’interno dello smartphone. Un numero seriale univoco che permette di identificare il telefono da tutti gli altri e permette di ricevere o inviare dati tra lo smartphone e un altro dispositivo. Ora dirai: “quale sarebbe la novità? Nei primi anni 2000 ci inviavamo gattini glitterati con il bluetooth.” Beh… sappi che la tecnologia NFC ti permette di fare molto di più!
Per esempio puoi pagare contactless, semplicemente appoggiando lo smartphone al POS. Puoi utilizzarlo per trasferire i dati della tua CIE (la carta d'identità elettronica) o del Codice Fiscale. Inoltre alcune app di e-commerce, permettono di pagare semplicemente appoggiando la carta di credito al proprio smartphone, il quale funge da POS.
Puoi anche ricevere o donare la carica del telefono ad un altro, quando la batteria è scarica.
Questa è solo una parte delle moltissime cose, che la tecnologia NFC permette di fare.
In ogni caso, stai tranquillo. Tutte queste operazioni devono essere autorizzate, quindi lo smartphone ti chiederà “il permesso” prima di procedere.
Ovviamente è il software e l’intelligenza dello smartphone a far funzionare questa tecnologia, infatti non tutti i modelli ne sono dotati.
Per attivarlo, devi andare nelle impostazioni del tuo smartphone e controllare che la tecnologia NFC sia abilitata.
Adesso che anche tu sei fuori dall’era preistorica, lunedì in ufficio potrai pagare il pranzo con il tuo telefono.