DIGITALIZZAZIONE IN AMBITO SANITARIO: DUE ESEMPI PER SPIEGARE QUANTO SIA UTILE




Sempre più diffuso in ambito medico è l’uso delle tecnologie a nostra disposizione,  al fine di migliorare le prestazioni sanitarie partendo dal rapporto medico-paziente fino alla gestione delle prestazioni da parte dei servizi sanitari regionali. 


Proprio in merito a ciò oggi vogliamo portarvi due esempi:


  • Il primo è legato alla digitalizzazione dei dati.

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali​​ (per gli amici Agenas) è un ente che supporta il sistema sanitario al fine di rendere più efficiente l’organizzazione dei servizi. 

Agenas sta sperimentando un progetto pilota nel quale, raccogliendo i dati regionali e delle province autonome, sarà possibile comprendere meglio i tempi delle liste di attesa. 

Un tasto dolente questo, che nel nostro paese. 

Sono state così raccolte informazioni su visite specialistiche e prestazioni mediche dai sistemi Cup. 

Poter accedere facilmente a questi dati è fondamentale per Agenas, così da comprendere meglio quali sono i punti da migliorare nel sistema sanitario regionale. 

Fortunatamente l’archiviazione digitale e le prenotazioni online facilitano il lavoro, permettendo di generare delle statistiche affidabili. Tutto ciò non sarebbe possibile senza la digitalizzazione in ambito medico. 

(Se vuoi  approfondire clicca qui).


  • Il secondo esempio che vogliamo portare è legato allo scambio di informazioni tra i medici e i propri pazienti. Grazie ai sistemi di messaggistica istantanea e alla posta elettronica, è possibile per i pazienti ricevere in tempi brevi, ricette mediche, indicazioni e consigli da parte dei propri medici.

Sono molti, per esempio, i pazienti che inviano ai propri medici i risultati di esami in via telematica, Questo in alcuni casi gli permette di ricevere delle risposte immediate in merito. Moltissimi sono quelli che ricevono le ricette in forma digitale, così da potersi recare in farmacia senza la necessità di dover passare dallo studio. 

Tutto ciò velocizza e migliora la comunicazione tra paziente e dottori ma è necessario utilizzare questi strumenti con diligenza.

(In questo link potete trovare dei consigli utili)



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